SSL THE BUS+ estende il design classico del bus compressor in un design rack 2U di alta qualità, offrendo punch e abilità come collante tra le tracce, oltre a una nuova colorazione dinamica e strumenti di elaborazione avanzati. Si basa sul design originale del Bus Compressor, apparso per la prima volta sulla console SSL 4000 B nel 1976. Rimanendo fedele al design del circuito originale, THE BUS+ presenta 2181 THAT VCA nel suo percorso audio offrendo i controlli sulle costanti di tempo e rapporti di compressione.
Quattro le modalità operative (Classic Stereo, Σ S/C Stereo, Dual Mono e Mid-Side), mentre sono tre i colori di compressione ben distinti tra loro (LOW THD, F/B e 4K MODE). Sono state aggiunte nuove opzioni per attacco, rilascio tra cui Auto 2.
L'outboard è dotato inoltre di un nuovo equalizzatore dinamico parallelo a 2 bande (D-EQ), con modalità di compressione/espansione e selezione della frequenza regolabile. I controlli rotativi sono a scatti, quindi THE BUS+ può essere utilizzato anche per processing di mastering.
Andy Jackson, Product Manager Studios, commenta: "Fin dall'inizio di questo progetto, il nostro obiettivo era quello di realizzare la migliore incarnazione del Bus Compressor di sempre e siamo felici di averlo raggiunto. Utilizzando il design originale come base abbiamo ampliato la sua tavolozza sonora per renderlo un'attrezzatura fondamentale e versatile per lo studio moderno, pronta per qualsiasi genere musicale".
"Abbiamo migliorato il Bus Compressor in quasi ogni aspetto. Nuove impostazioni Attack/Release, 3 colori di compressione che possono essere utilizzati singolarmente o combinati e una sezione Dynamic EQ analogica estremamente potente: questi portano THE BUS+ in prima linea rispetto a ciò di cui sono capaci i processori dinamici".
SSL THE BUS+ sarà disponibile a breve al prezzo di € 2099. I prodotti del marchio SSL sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.
Leggi i nostri articoli sui prodotti SSL
SSL Fusion Vintage Drive e Stereo Image: una coppia d'assi - recensione
SSL LMC+: il processore dinamico imprevedibile, la recensione
Test: SSL XR418 E-Series Dynamic, le dinamiche degli anni '80
Solid State Logic SSL 2+, il massimo dell'essenziale- La recensione