Con un comunicato sul sito internet di Steinberg il presidente Andreas Stelling ha annunciato che nel 2022 debutterà un nuovo sistema di licensing sui software della casa tedesca partendo da Dorico 4 e Cubase 12. Di seguito un sunto:
"Steinberg Licensing è un grande passo avanti, un'enorme pietra miliare nell'ulteriore sviluppo della nostra visione per offrire la migliore esperienza utente. Questa esperienza include strumenti sofisticati per la creazione di musica, contenuti premium con cui lavorare e vari servizi utili che riuniscono la nostra comunità globale. Nel tempo, Steinberg Licensing sarà la chiave per sbloccare maggiori opportunità e maggiore convenienza in diverse aree, sia all'interno che all'esterno del mondo di Steinberg.
Come con tutte le nuove tecnologie, il pieno potenziale si dispiegherà gradualmente. Steinberg Licensing sarà un lavoro in corso per un po' e, all'inizio, le funzionalità saranno limitate. Ma man mano che andiamo avanti, verranno introdotte sempre più funzionalità. Siamo entusiasti di aprire questo nuovo capitolo e non vediamo l'ora di andare avanti nel futuro insieme a voi".
Steinberg Licensing sarà gestito in maniera molto semplice: basterà scaricare e avviare il software, accedere con il proprio ID Steinberg e si è subito operativi, senza bisogno di chiavi hardware o dongle. È necessario disporre di una connessione internet al momento perché l'attivazione offline sarà disponibile nel prossimo futuro; dopo l'attivazione, ci si può disconnettere da Internet se necessario ed eseguire il software per 30 giorni senza riconnettersi. Questo sistema di attivazione online offre anche la flessibilità di attivare il software su due computer contemporaneamente e spostarne da un computer a un altro.