Molte leggende circondano la produzione Pultec del passato. Steve ha riportato alla luce il brand Pultec e ricostruito tutta la storia
Pulse Techniques fu fondata nel 1953 (e non negli anni ‘40) da Eugene Shenk e Olivier Summerlin, dopo che Eugene aveva lavorato per 14 anni alla RCA Communications, progettando circuiti di trasmissione a impulsi (amplificatori a banda larga e similari). Il primo eq audio fu l’EQP-1, che diventò EQP-1°, con la possibilità di scegliere la frequenza e lo shelving per le alte frequenze, e l’EQP-1A3 in formato a due unità.
Una delle più grandi falsità storiche che circondano la produzione Pultec narra che Eugene acquisì l’autorizzazione a usare il progetto del circuito di equalizzazione passivo inventato da Western Electric. Non fu affatto così. Eugene ha chiarito definitivamente che i circuiti di equalizzazione erano un suo progetto. Ciò che prese da Western Electronic era l’utilizzo del feedback negativo per l’amplificatore. Al tempo della prima produzione di eq passivi Pultec, Western Electronic deteneva il brevetto per il feedback negativo, per il quale Eugene richiede la licenza d’uso.
Componenti
Ognuno dei trasformatori (input, interstage e uscita) è custom-made seguendo le specifiche originali e così anche molti dei condensatori presenti nel percorso di segnale. Questo perché molti dei componenti critici presenti sui modelli Pultec degli anni ‘50/70’ non sono più prodotti o sono realizzati usando processi diversi da allora. Per la produzione odierna sono realizzati su misura per assicurare le caratteristiche fisiche, chimiche ed elettriche del modello originale.
Per quanto riguarda la distorsione, un vero Pultec come i nuovi o i modelli vintage, ha davvero delle caratteristiche uniche. Le valvole modificano definitivamente il rapporto tra distorsione armonica, frequenza e ampiezza del segnale. I trasformatori, i condensatori per i filtri e gli induttori giocano un ruolo significativo. Ho impiegato oltre 10 anni di vita per che ogni trasformatore, pulsante e induttore fosse realizzato sulle specifiche dei componenti originali. Basta confrontare cosa succede applicando un segnale a 30 Hz a +20 dBm su un Pultec vintage o uno dei nostri, rispetto a qualsiasi altro clone. Un Pultec vero (vintage o nostro) può tenere sotto controllo questo livello di input e mantenere una distorsione entro valori ridotti, che è un qualcosa che nessun altro può fare, per quanto ne so.
I Pultec originali erano prodotti con valvole costruite da Mullard, RCA, Sylvania, General Electric, Tung Sol, Amperex. Ogni valvola veniva testata per rumore di fondo ed effetto microfonico. Attualmente la nostra produzione impiega valvole Tung Sol, che selezioniamo molto accuratamente.
La produzione Pultec
Oltre alla riedizione perfetta di EQP-1A, Pultec ha in catalogo altri prodotti: EQP-1A3 e EQP-1S3; il primo è a due unità rack, il secondo ha curve modificate per il shelving sulle basse frequenze e con più frequenze per il peak sulle medie.
MEQ-5 è la riedizione del classico equalizzatore passivo dedicato alle medie frequenze tra i 300 Hz e i 5 kHz.
Tre modelli sono dedicati al mastering con selettori e potenziometri a passi di 0,5 dB. EQM-1S3 è la versione mastering di EQP-1S3, EQP-1A3 è la versione relativa a EQP-1A3 e MEQM-5 è relativo a MEQ-5. Per i modelli EQP-1A3 e MEQ-5 è possibile richiedere la versione con operazionale API 2520 per l’amplificazione.