Il compositore e produttore Talvin Singh ha scelto Prism Sound Atlas come nuovo stadio di conversione A/D. "Quest'interfaccia audio mi ha cambiato la vita, dice, ho impiegato anni a cercare di trovare un prodotto che non desse un suo carattere al suono degli strumenti che registravo e finalmente ho trovato qualcosa che mi soddisfa".
Singh, considerato da molti come il padre della moderna musica asiatica, nel 1999 ha vinto il Mercury Music Prize per il suo album solista OK. Nello stesso anno, ha collaborato con David Sylvian e ha lavorato con artisti come Björk, Siouxsie and the Banshees, Madonna e Massive Attack. Tre anni fa Singh si è trasferito a Suffolk, in Inghilterra, dopo essersi innamorato delle campagne intorno ad Aldeburgh. Ha comprato un cane e più di recente ha costruito il suo studio di registrazione, situato in un fabbricato su una vecchia base aerea. Lo studio vede al suo interno una console Malcolm Toft, monitoring Quested e diversi outboard.
"Ho provato a registrare in the box, ma la verità è che preferisco farlo in analogico utilizzando strumenti veri. Non mi piace molto il suono sintetico dei plug-in, non sono mai stato troppo convinto da questo tipo di approccio. Volevo utilizzare Logic ma volevo anche missare su una console così da poter aggiungere i miei riverberi. Il problema era trovare un buon convertitore analogico digitale che mi permettesse di fare ciò." Singh ha provato diversi convertitori non riuscendo a trovare quello giusto. "Nel momento che inserivo il microfono in catena, perdevo l'estetica degli strumenti perché non suonavano più naturali. Mi stavo davvero sforzando di riuscire a portare insieme analogico e digitale ma tutto quello che provavo sembrava portarmi verso un modo di lavorare che non era quello che volevo."
Alla fine un po' per caso durante una conversazione con un collega produttore, venne indirizzato a Prism Sound. Una conversazione con Mark Evans, Channel Sales Manager Prism Sound, ha fatto sì che un Atlas arrivasse nello studio di Singh per una demo e che nel giro di pochi giorni di test tutti i problemi avuti da Singh fossero risolti.
"Atlas è stupefacente, ha tutti i canali che mi servono per missare sul banco e ha anche la porta MDIO così posso collegare i giradischi e fare sampling con i miei dischi vecchi. Ho provato Atlas a confronto con altri convertitori, su strumenti che conosco molto bene e la differenza con ognuno di essi è davvero tanta. L'immagine stereo e la stabilità è sbalorditiva e il suono è davvero chiaro e trasparente. Non stavo cercando un'interfaccia che introducesse armoniche, cercavo il suono vero di quello che registravo che fosse una voce o uno strumento, Atlas riesce a darmi il meglio su entrambe le sorgenti; sono talmente contento che sto seriamente prendendo in considerazione di acquistarne un'altra per avere più I/O."
Atlas è un'interfaccia audio USB multi-canale che sta riscuotendo un buon successo tra musicisti, cantautori, produttori e fonici. È compatibile con sistemi operatovi Windows e Mac OS X, una volta configurata con un computer, Atlas può operare in modalità stand-alone utilizzando gli I/O su ADAT, S/PDIF e AES3. Tramite la slot di espansione MDIO può ospitare altre interfacce digitali multi-canale come Pro Tools |HDX e AES3. La flessibilità di Atlas la rende adatta sia a home e project studio che a strutture più grandi grazie all'integrazione affidabile con tutte le piattaforme standard dell'industria di produzione musicale.
Talvin Singh sta lavorando a un nuovo album e scrivendo la colonna sonora per un film tedesco le cui riprese sono in corso ora a Bombay. Ha partecipato al TEDxLondon 2016 allo Science Museum dove è stato uno tra i relatori che hanno esplorato il tema dell'ingegno e la creatività incessante che attraversa Londra. Per questa conferenza ha utilizzato Lyra di Prism Sound per aggiungere suoni di percussioni registrate con Atlas durante una sessione live di dischi indiani che fanno parte della sua collezione.