Durante il NAMM Show di quest'anno, la cerimonia di premiazione dei NAMM TEC Awards ha visto entrare nella TECnology Hall of Fame, tra i prodotti e le innovazioni audio che hanno dato un contributo significativo al progresso della tecnologia audio, il registratore multitraccia digitale TASCAM DA-88.
Introdotto nel 1993, il TASCAM DA-88 era un sistema di registrazione a 16 bit con frequenze di campionamento di 44,1 kHz o 48 kHz che utilizzava come supporto delle cassette Hi8 da 8 mm. Un singolo nastro Hi8 potrebbe registrare per 108 minuti nel formato DTRS (Digital Tape Recording System). Già molto avanti per l’epoca offriva un sistema di registrazione multitraccia modulare, che permetteva di collegare fino a sedici registratori DA-88 per un totale di 128 tracce di registrazione digitale.
Sebbene il DA-88 sia stato inizialmente introdotto come un nuovo sistema di registrazione digitale per gli home o project studio, ha avuto un enorme successo in postproduzione audio per applicazioni sia TV che cinematografiche per la creazione di stem mix. Con le prestazioni audio di prim'ordine del DA-88 e le sue capacità di sincronizzazione rapida e altamente accurata, il registratore ha ridefinito molti aspetti della postproduzione audio.
La cerimonia della TECnology Hall of Fame dei NAMM TEC Awards di quest'anno includeva cinque candidati. Paul Youngblood, Direttore del Marketing di TASCAM, era sul posto per ritirare il premio a nome dell'azienda. Ha riflettuto sul successo del DA-88 e sul suo ingresso nella TECnology Hall of Fame dei NAMM TEC Awards, “Tutti noi di TASCAM siamo onorati di essere inclusi nella TECnology Hall of Fame dei NAMM TEC Awards. I prodotti presentati questa sera sono davvero innovativi e hanno avuto un profondo impatto sulla produzione musicale e audio. Questo premio è indicativo di tutto il pensiero e lo sforzo ingegneristico che è andato nella creazione del DA-88 e vederlo riconosciuto in questo modo è molto speciale per noi. Grazie."