Dopo il lancio di Model 24 prima e Model 16 poi, Tascam apre il 2020 dalla sontuosa cornice del NAMM Show con un terzo modello di questa serie di mixer: Model 12. Parliamo di una soluzione all-in-one compatta ideale per creatori di contenuti multimediali, musicisti, band, performer e musicisti; il punto forte di questo prodotto è appunto la versatilità, si presta a tantissimi tipi di utilizzi. Questo perché abbiamo davanti: un mixer da 12 x 10 I/O con registratore multitraccia a 12 tracce (playback di 10) su SD card in formato WAV qualità 48 kHz - 24 bit che ha funzioni di metronomo, punch in/out e overdub. Ma questo è solo l'inizio!
Infatti disponiamo anche di interfaccia audio 12x10 I/O con la quale connettere il mixer a una qualsiasi DAW tramite l'uscita USB-C. Il supporto del protocollo HUI/MCU permette di controllare i parametri base della DAW come Faders, Mutes, Pans, Solos, Record arm, Play, Record, Stop, FF/Rew, Jog.
Non manca un'interfaccia MIDI I/O per collegare tastiere, drum machine, controller e qualsiasi sorgente che utilizzi protocollo MIDI; è possibile sincronizzare le operazioni del registratore interno al mixer con i device collegati. Tra le connessioni si contano: due uscite cuffie, otto ingressi combo XLR/jack (di cui gli ultimi due commutabili in stereo), insert per i primi due canali, main out su XLR, stereo sub out, due ausiliarie, ingresso per metronomo esterno e footswitch.
Model 12 è in vendita al prezzo di € 600. I prodotti del marchio Tascam sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da AEB.
Aggiornamento firmware luglio 2020
È stato rilasciato nel luglio 2020 il nuovo aggiornamento firmware v1.20 che aggiunge due funzioni fondamentali:
- funzione metronomo, già presente ma implementata con tre impostazioni di volume e nuovi sound pattern per il count-in
- Vamping Playback, la possibilità di mettere in play delle singole parti di una canzone, frasi (fino a un massimo di 10) ottimo per assoli che si devono prolungare o per fare pratica