Telefunken
M60 Deluxe TRI-MONO, M61 Omni TRI-MONO
Telefunken Elektroakustik presenta due nuove configurazioni di sistemi a piccolo diaframma, M60 Deluxe TRI-MONO e M61 Omni TRI-MONO, ciascuno caratterizzato da tre microfoni M60 FET abbinati a capsule omni TK61 e sfere a campo diffuso da 40 mm. Il set M60 Deluxe TRI-MONO comprende anche tre capsule cardioidi TK60 abbinate.
Questi set di tre microfoni sono in grado di realizzare configurazioni di registrazione stereo e Decca-tree. In combinazione con altre coppie abbinate, la configurazione è ideale per l'acquisizione di audio immersivo multicanale.
L'amplificatore M60 , utilizzando un'esclusiva topologia circuitale proprietaria, produce un'eccezionale risposta ai transienti e capacità di gestione dell'SPL. Questo amplificatore discreto ultra pulito in vera Classe A, con una risposta in frequenza di +/- 2 dB da 20Hz a 50KHz, è ideale per la registrazione di musica classica o orchestrale, in aree di performance sia piccole che grandi.
M60 è una reinterpretazione del classico amplificatore microfonico a FET con componenti accuratamente selezionati e testati, inseriti a mano in circuiti placcati in oro. L'uscita è abbinata a un trasformatore personalizzato di produzione americana che offre un rumore di fondo particolarmente basso e un THD+N tipico dello 0,015% o superiore, rendendolo ideale per le applicazioni di registrazione critiche.
La configurazione a tre microfoni Decca Tree, resa famosa dalle registrazioni di musica classica degli anni '50, prevedeva tre microfoni omni M50 posizionati a "T" rovesciata, spesso sopra la testa del direttore d'orchestra. La configurazione Decca Tree più comune impiega tre barre da un metro da cui i microfoni pendono in una configurazione a triangolo, anche se si possono usare barre più grandi o più piccole.
La capsula dello storico M50 era dotata di una sfera acrilica di 40 mm che in realtà era una "sfera a campo diffuso" incorporata nella capsula. Telefunken Elektroakustik ha creato sfere di campo diffusivo rimovibili come accessorio per i microfoni valvolari a piccolo diaframma M60 FET e ELA M 260.
L'aggiunta di una sfera di campo diffuso è il modo più organico per combattere entrambi gli effetti: ridurre la perdita di alte frequenze e minimizzare le informazioni di riverbero. La sfera è un accessorio che si attacca all'estremità della capsula del microfono, rendendo di fatto il diaframma del microfono parte della sfera, in quanto la sfera modifica la forma della capsula di trasduzione. Il risultato è un aumento graduale e regolare delle informazioni sulle medie e alte frequenze catturate dal microfono.
Il set M60 Deluxe TRI-MONO viene fornito completo di:
- Tre amplificatori microfonici M60 FET
- Tre capsule cardioidi TK60
- Tre capsule omnidirezionali TK61
- Tre sfere di diffusione SD40
- Tre Cavi XLR SGMC-5R
- Tre Supporti elastici per urti M761
- ZC63 Custodia con cerniera per il trasporto
Il set M61 Omni TRI-MONO viene fornito completo di:
- Tre amplificatori microfonici M60 FET
- Tre capsule omnidirezionali TK61
- Tre sfere di diffusione SD40
- Tre cavi XLR SGMC-5R
- Tre Supporti elastici per urti M761
- ZC63 Custodia da trasporto con cerniera
I prodotti TELEFUNKEN sono distribuiti in Italia da Funky Junky.
TELEFUNKEN
FUNKY JUNK
Leggi qui i test di altri prodotti TELEFUNKEN: