È stata presentata al NAMM 2019 di Anaheim nel gennaio scorso la nuova linea di microfoni di Telefunken Elektroakustik. Si chiama Alchemy e pare rappresenti il futuro della produzione della storica azienda nel mondo dell'audio; a catalogo ci sono quattro modelli per ora (TF29, TF39, TF47 e TF51) tutti condensatori valvolari largo diaframma.
TF29 è l'evoluzione di CU-29 Copperhead, monta valvola americana 5654W, capsula in ottone in stile K67, trasformatore Lundahl direttamente dalla Svezia; questo conferisce risposta in frequenza bilanciata e una risposta naturale. Diagramma polare cardioide.
TF39 Copperhead Deluxe, questo il nome completo, monta una capsula stile K67 a doppia membrana che permette di scegliere fra tre tipologie di figura polare: cardioide, omni e figura 8. La componentistica è la medesima del modello TF29; la risposta in frequenza mostra un low end più pronunciato e medi naturali.
TF47 è di nuova progettazione ma si ispira ai mostri sacri U47 e M49, mostra una naturale propensione a fornire presenza e profondità sonora a ogni sorgente. On board troviamo capsule in ottone stile K47, valvola 5840W e trasformatore custom BV8 come nell'originale U47.
TF51 prende ispirazione da altri due mostri sacri: Telefunken ELA M 251E e C12. Midrange morbido e alte frequenze molto estese per catturare ogni dettaglio, si candida a prima scelta per applicazioni vocali. I componenti sono tutti di prima classe: valvola 6072A con capsula CK12, trasformatore Haufe di fabbricazione tedesca.
Ogni microfono include al momento dell'acquisto: alimentatore, cavo, M803, valigetta semirigida, shock mount, stand per l'attacco all'asta e astuccio morbido per riporre il microfono.
I prodotti del marchio Telefunken Elektroakustic sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Funky Junk.