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Test: Retro 500Pre, il suono valvolare dei classici

Rapporto qualità/prezzo8
Costruzione10
Suono9
Facilità d'uso10
9.3

Dopo aver esplorato con grande successo la replica dell'eq Pultec, di limiter e compressori super vintage, è il momento del preamplificatore prodotto sia in versione rack che serie 500

Concetto interessante: si prenda il circuito valvolare di amplificazione dello Sta-Level, che rimane un peso massimo quando si idealizza il suono valvolare, e lo si riduca a un modulo in formato API 500. Proprio la sezione di amplificazione di Retro è da sempre il carattere timbrico vincente dei loro prodotti. Nel caso di 500PRE, le valvole agiscono anche come limiter quando si superano i +18 dBu, consentendo un doppio uso del modulo: preamplificatore o limiter ricchissimo di saturazione.

I controlli da pannello prevedono il potenziometro di Input Level, il Gain Select per amplificazione a due o tre stadi, l’alimentazione Phantom, l’inversione di polarità e un attenuatore per Output Level, così da trovare il giusto equilibrio tra amplificazione, eventuale distorsione e livello d’uscita. In modalità a due stadi, 500PRE offre 40 dB di gain, contro i 76 dB a tre stadi. Semplice semplice.

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Hardware

I due potenziometri per Input e Output non sono a scatti e gli switch sono Made in Mexico. Le tre valvole sono delle 12AT7 TAD, montate su zoccolo. Il trasformatore d’uscita è un Cinemag CMOB-2S e quello in ingresso CMMI 10BPC. Il consumo si attesta a 160 milliampere, quindi 10 ma in più rispetto allo standard: Retro informa che non ci saranno problemi usando il rack originale API. L’impedenza di ingresso è superiore ai 1 kOhm, mentre l’uscita si attesta a 600 Ohm.

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Le tre valvole e i trasformatori

In prova

Tutto il gioco sul suono di 500PRE è dovuto al rapporto che c’è tra gain e output. Il amp è immediatamente attivo anche con valori intorno a 10, dove produce una quantità di armoniche che è un misto tra armoniche dispari, sempre prevalenti la terza e la quinta, e in secondo piano le pari con prevalenza della seconda e dalla quarta. Mandando l’ingresso in saturazione, si ottiene naturalmente un incremento di distorsione armonica notevole e più scapigliato, come ci si aspetta da un circuito di amplificazione valvolare in saturazione. La risposta in fase è eccellente, non raggiunge mai i 30 gradi di scostamento anche intorno ai 18 kHz, segno di un progetto molto ben realizzato su cui si può contare in fase di ripresa, ma soprattutto in mix come outboard esterno per la saturazione in parallelo. Alla prova, 500PRE ha mostrato tutto il suo carattere valvolare.

Microfono a condensatore

Nella ripresa del contrabbasso, con un Neumann U87, il timbro si è leggermente gonfiato evidenziando però un ottimo range medio grazie alla presenza della distorsione armonica che ha permesso di inserire facilmente il basso nel mix senza quasi toccarlo. Siamo passati alla ripresa di chitarre elettriche, con un Royer R 122 e abbiamo dovuto bilanciare un gain più ridotto a favore di un livello d’uscita maggiore per non cambiare il timbro ripreso. Non appena abbiamo aumentato il gain, il sapore valvolare è uscito immediatamente, aiutando la distorsione della chitarra a uscire ancora meglio e schiarirsi sulle medio alte. Siamo passati poi alla voce: qui abbiamo usato un Neumann U47 Fet, un U87 e un U67. I risultati migliori, su voci femminili, sono arrivati con l’U67, che ha guadagnato una migliore descrizione sulle medio alte.

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La distorsione armonica a +5 db segnale sinusoidale

Usando l’U87, le valvole hanno dettagliato meglio il timbro sulle formanti più alte ma lo hanno anche colorato maggiormente, con un maggior lavoro di de-esser in fase di mix senza però essere tagliante come accade in alcuni casi con preamplificatori a stato solido. In ogni caso sono risultati che, artisticamente, sono tutti validi e qualche volta vicini all’effetto di un Neve 1073 sulla voce, cosa piuttosto anomala trattandosi di un preamplificatore valvolare. Abbiamo voluto provare anche un microfono cinese a condensatore, da poche decine di euro, per vedere come rispondeva: fino a che si amplifica poco e si usa l’output, il risultato è buono ma non appena si alza il gain si rivela l’asprezza di questi modelli da pochi euro.

Microfono dinamico

Siamo quindi andati sul rullante con uno Shure SM57 e i risultati sono stati eccellenti: è probabilmente il migliore pre valvolare serie 500 per riprendere il rullante. Usando di nuovo i Royer sugli overheads, 500PRE dimostra molto carattere e permette di colorare a piacere i piatti, rendendoli frizzanti e ricchi, ma mai sottili. Parlando più in generale, la sua caratteristica principale è quella di esaltare il contenuto armonico, più dispari che pari, permettendo di creare quell’aria che ci vuole intorno agli strumenti. Il pre è colorato ma si riesce a domare gestendo il rapporto tra gain in ingresso e in uscita, quindi con una colorazione che è facilmente gestibile.

La dinamica è sempre ben controllata, senza sbalzi o schiacciamenti improvvisi anche a bassi livelli di gain. È un pre destinato a chi sa usare la coppia microfono e preamp, e cerca il timbro giusto fin dall’inizio della ripresa, quindi un professionista di alto livello. La sua colorazione è tale che si autoesclude dai circoli della musica elettronica, mentre per la ripresa della voce può fare la differenza anche in project studio di alto livello. Ha questa caratteristica di funzionare quasi come un equalizzatore che porta in avanti le medie e alte frequenze, retraendo le medio basse, senza dare risultati artificiali o esagerati.

Conclusioni

Retro 500PRE è unico nel panorama dei preamplificatori valvolari per serie 500, perché ha un timbro che è già un must, quando si parla di colori valvolari, grazie alla tradizione dei suoi outboard. La possibilità di usarlo come puro pre o come insert per limiter o saturatore in parallelo in mix, è un grande vantaggio. Il prezzo richiesto lo relega ai soli professionisti, che sono anche quelli che sapranno apprezzare la sua flessibilità nella catena microfono e preamplificatore. Da provare senza esitazioni quando la valvola è una filosofia di vita o quando la distorsione armonica è l'arma vincente nel vostro mix.

 

PRO

Il suono valvolare Retro

Assenza di distorsione di fase

Possibilità di usarlo come limiter

CONTRO

Nessuno

 

INFO

FUNKY JUNK

Prezzo: 765,00 + IVA

Allegati

FileDescrizione
pdf 10 Retro 500PRE