Sign in / Join
0

Tom Elmhirst degli Electric Lady Studios sceglie monitor ATC


Il famoso brand di monitor audio inglese ATC entra in un altro famosissimo studio di produzione musicale newyorkese, stiamo parliando degli Electric Lady Studios di Tom Elmhirst. Il mix engineer inglese, vincitore di diversi Grammy Award e già noto estimatore del brand ATC, ha scelto come secondo setup dello studio C una coppia di SCM45A, modello di dimensioni medie a tre vie. "La scelta è ricaduta su questa coppia per mantenermi in linea con il monitoring della control room principale; entrambe i sistemi parlano la stessa lingua, così io e il mio assistente possiamo lavorare in stanze diverse ma con lo stesso feeling e questo non è poco!".

Tom ha mixato singoli e dischi che anno venduto milioni di copie in tutto il mondo, tra questi gli album 19, 21 (l'album di una cantante per più settimane in cima alle classifiche in UK e USA) e 25 di Adele, Songs Of Innocence degli U2 (sì proprio quello che tutti improvvisamente ci siamo trovati nel nostro iTunes) e Blackstar, 25esimo nonché ultimo album del compianto genio David Bowie. "Mi sono trasferito a NY quattro anni fa sia per motivi personali che lavorativi; avevo bisogno di cambiare aria dopo aver mixato dischi per oltre 10 anni sempre nello stessa stanza a Londra. Quando ho saputo da Lee Foster, il manager degli Electric Lady, che si era liberata una stanza nello studio fondato da Jimi Hendrix non mi sono lasciato perdere l'occasione e mi sono trasferito."

Tom ha fatto subito montare una console Neve VR-72 e come monitor gli sono stati proposti degli ATC. "Ho adoperato degli speaker di un altro marchio per anni ma, dopo che è stata sospesa la produzione di driver, ho deciso di cambiare per evitare di avere problemi con la manutenzione. Un mio amico mi ha prestato una coppia di SCM25A per qualche giorno subito dopo che mi ero trasferito a NY...mi sono piaciuti così tanto che ho subito voluto una coppia di SCM50ASL. Gli speaker e il sub sono accordati con la stanza tramite il processore con DSP XTA DP44, tutto è bilanciato con un sistema a tre vie per dare una bella presenza anche in basso. Avere il sub permette al woofer delle SCM50ASL di lavorare in maniera più efficiente. In questi anni il mio sistema ATC è sempre stato apprezzato da tutti i clienti che vengono a fare gli ascolti in studio. La ricchezza di dettaglio di questi monitor è stata fondamentale per il mix di Skyfall, brano molto complesso e con ampio spazio da dover dare all'orchestra.

 

ATC

 

Leave a reply