Era questione di tempo, dopo quello di tante altre manifestazioni fieristiche ecco arrivare l'annuncio in questa fredda e soleggiata mattinata di marzo: Musikmesse e Prolight+Sound 2020 sono rinviate. La diffusione del virus Covid-19 in Europa ha richiesto una rivalutazione della situazione in stretta collaborazione con le autorità sanitarie pubbliche di Francoforte che richiedono misure per impedire ai visitatori provenienti da regioni ad alto rischio di recarsi a Francoforte; Messe Frankfurt non è in grado di garantire controlli sanitari e valutare il rischio infettivo dei tantissimi utenti previsti, inoltre un numero cospicuo di espositori avrebbe fatto molta fatica a presenziare causa restrizioni delle compagnie aeree e riduzione sensibile dei voli.
I comunicati sono usciti pochi minuti fa sul sito di Messe Frankfurt, vi riportiamo le parole di Detlef Braun, membro del comitato esecutivo di Messe Frankfurt GmbH: "La situazione corrente rappresenta una grande sfida per la fiera e le aziende espositrici di tutto il mondo. Siamo davvero dispiaciuti che l'edizione di Musikmesse per il 40esimo anniversario non possa aprire le porte come previsto dal 1 al 4 aprile. Comunque stiamo organizzando grandissimi concerti per quando riguarda il Musikmesse Festival, che sarà presente in quei giorni in diverse luoghi di Francoforte. Inoltre continuiamo a estendere l'invito per gli appassionati di musica a venire a Musikmesse Plaza dove si potranno non solo vedere, toccare con mano, provare e acquistare strumenti musicali, dischi e gadget ma anche partecipare a numerosi eventi".
La direzione della fiera ha infatti posticipato a data da destinarsi Musikmesse ma ha garantito che Musikmesse Festival e Musikmesse Plaza si svolgeranno regolarmente come previsto, essendo eventi di carattere locale/regionale. Le nuove date non sono ancora state annunciate, ma i biglietti già acquistati rimarranno comunque validi.
Per quanto riguarda il Prolight+Sound, anch'esso posticipato, sono già disponibili le nuove date, ovvero dal 26 al 29 maggio 2020. "Possiamo farcela! La German Entertainment Technology Association (VLPT) è soddisfatta di questa risposta positiva alle sfide che il nostro settore deve affrontare in questo momento. È un buon segno che Prolight+Sound non venga annullato ma rimandato solo a una data successiva. Il VPLT è stato in costante contatto con il nostro partner di cooperazione, Messe Frankfurt Exhibition GmbH, per ottenere una rapida decisione accettabile per tutti gli interessati sulla fiera leader del settore audio pro. Una varietà di fattori ha significato che ciò non era una decisione facile da prendere. Ora abbiamo la certezza: il settore si riunirà di nuovo a Francoforte alla fine di maggio 2020”, ha dichiarato la direttrice di VPLT Linda Residovi.
Detlef Braun, membro del comitato esecutivo di Messe Frankfurt GmbH, ha commentato: "Siamo dispiaciuti per non poter aprire le porte del 25esimo Prolight+Sound come previsto, ma siamo altrettanto contenti che tante aziende del settore abbiano sottolineato l'importanza di posticipare le date più presto possibile in modo che possano utilizzarlo per le presentazioni dei loro prodotti e le attività di sviluppo del business quest'anno".