United Plugins è una joint venture composta da tre aziende (FireSonic, JMG Music e SounDevice Digital) con sede a Praga, Repubblica Ceca, che hanno unito le forze per creare un'importante offerta di plug-in per il mixaggio in-the-box. Debuttano oggi sul mercato internazionale i primi tre processori virtuali di questo nuovo progetto: FireCobra, HyperSpace e Royal Compressor.
Firecobra è un enhancer che combina la precisione del mondo digitale con gli effetti random dell'analogico; paradossalmente oggi grazie ai computer possiamo ottenere un suono perfettamente pulito, ma ricerchiamo il calore e le imperfezioni sonore tanto care all'era passata. L'interfaccia utente è molto semplice da utilizzare, troviamo fader per gestire livelli in ingresso e uscita, quattro knob e due selettori. Nel dettaglio, Intensify incrementa il fattore collante per un segnale in uscita pieno e compatto; con Smack una distorsione armonica pura in stile nastro mentre Analogize fornisce il feeling di una saturazione valvolare.
HyperSpace è un riverbero a sei algoritmi (Vintage, Classic, Retro, Modern, Sci-Fi, e Cosmic) in grado di fornire sonorità molto variegate. L'interfaccia non lascia dubbi alla completezza di parametri che ha questo processore, questi permettono di raggiungere tantissimi tipi di ambiente, per una palette sonora davvero sconfinata. Interessante la funzione randomizer; iniziando dai preset si riesce a familiarizzare meglio con il plug-in.
Royal Compressor infine è la virtualizzazione di tre compressori vari mu vintage utilizzati dai Beatles negli anni '60. Tre hardware di cui sono stati estratti i migliori pregi e sono stati inglobati in un unico plug-in. Dal selettore Model si può scegliere la circuitazione delle tre modellazioni; il knob Saturation induce la distorsione armonica random tipica di processori hardware. Con Autogain invece il compressore adatta l'uscita in base all'Input Control aggiungendo saturazione indotta. La casa produttrice afferma un carico sulla CPU molto basso e prestazioni sonore di tutto rispetto, da provare.
FireCobra, Royal Compressor e HyperSpace sono realizzati nei formati AU, VST (a 32 e 64 bit) e AAX in vendita al prezzo lancio di € 77 (dal 1 di luglio saranno in vendita al prezzo di listino di € 129).