Ebbene sì, quest'anno ne vedremo delle belle, Universal Audio ha lanciato la sua prima serie di microfoni professionali per diverse applicazioni. Microfoni per lo studio, per il live, per il broadcast, per i producer...insomma davvero un'ampia gamma di prodotti per un'utenza sempre più ampia. Entro fine anno li vedremo e potremo provare tutti con mano, il primo a essere già disponibile è SD-1 un microfono dinamico adatto per applicazioni vocali principalmente (livestream, podcast, tracce di voce) ma anche strumentali. La risposta in frequenza (da 50 Hz a 16 kHz) è lineare e facilmente modificabile agendo sugli switch vicino all'uscita del cavo; si tratta di un filtro passa alto per eliminare hum e rumori indesiderati in bassa frequenza e un boost per le alte frequenze.
La figura polare cardioide è perfetta per focalizzare la ripresa su sorgenti in asse; lo shockmount interno riduce ulteriormente i rumori meccanici e il rumble, mentre il windscreen on-board riduce le consonanti plosive e il respiro. Universal Audio ha già preparato una serie di preset per avere la channel strip dei vostri sogni sul UAD software. SD-1 sarà disponibile nel mese di marzo a un prezzo di circa € 300.
Con il progredire del 2022 arriveranno anche altre novità firmate UA che saranno precisamente:
- SP-1, microfoni a condensatore piccolo diaframma dal suono molto naturale e perfetti per registrazioni o live session (estate 2022)
- Bock Series, microfoni a condensatore largo diaframma progettati da David Bock e realizzati a mano in California (autunno 2022)
I prodotti del marchio Universal Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.