Vi avevamo dato qualche giorno fa la notizia della possibilità di acquistare i nuovi microfoni di Universal Audio SP-1 (leggi qui), ad affiancarsi a questo modello è il fratello presentato pochi mesi fa dall'azienda americana; stiamo parlando di SD-1 Standard Dynamic Microphone un dinamico appunto dal look che strizza l'occhio a uno dei microfoni più blasonati nel mondo della produzione musicale e da qualche tempo anche al mondo gaming e podcast. Pensato per applicazioni professionali, SD-1 monta una capsula con figura polare cardioide ideale per la ripresa di parti vocali e strumenti anche con SPL molto elevati.
On board sono presenti i controlli su filtro passa basso (con impostazione 200 Hz) e sul cosidetto arcitulation boost; quest'ultimo permette di enfatizzare le alte frequenze e fornire maggior presenza al timbro della sorgente da registrare. La risposta in frequenza è molto lineare e va da 50 Hz a 16 kHz, mentre l'impedenza in uscita misurata è di 200 Ohms.
Come SP-1 e gli altri microfoni di Universal Audio che saranno a breve disponibili, SD-1 ha una serie di preset sul software UAD realizzati per ottenere il suono perfetto in ogni situazione. L'uscita XLR è montata posteriormente per facilitare il cablaggio, lo shockmount interno e il filtro anti-vento e anti-pop garantiscono audio estremamente puliti e poco influenzati da rumori ambientali e interferenze esterne. Il peso è di 735 grammi.
SD-1 è in vendita al prezzo di € 299. I prodotti del marchio Universal Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Universal Audio
Hitsville Eq Collection: un tuffo a bomba nell'anima del Motown - recensione
Universal Audio UAD SPARK: i plug-in diventano Native - La recensione
Universal Audio Volt 476, l'interfaccia per la produzione musicale - La recensione
UAD API Vision Channel Strip: colore API e workflow Universal Audio - recensione