Per la prima volta i plug-in Universal Audio sono disponibili a tutti gli utenti anche quelli che non hanno hardware UAD nel loro setup, grazie a UAD Spark. Si tratta di un servizio in abbonamento che al prezzo di $ 19,99 mensili (o $ 149,99 all'anno) che include i tools in versione nativa di blasonati marchi come Neve,® Studer,® Moog,® API® e Lexicon® nonché strumenti esclusivi come Opal Synth.
"Fin dal nostro inizio nel 2001, i plug-in UAD hanno cercato di ricreare i suoni autentici e stimolanti degli outboard da studio e per produzione musicale più blasonati", afferma Bill Putnam Jr., fondatore e CEO di UA. “Con UAD Spark, siamo in grado di estendere questa visione e portare il suono UA professionale a casa per tutti." L'utente troverà tra le virtualizzazioni:
- Neve® 1073 Preamp & EQ
- UA 1176 Compressor Collection
- Teletronix® LA-2A Compressor Collection
- Studer® A800 Tape Recorder
- API® Vision Channel Strip
Anche come virtual instrument la situazione è interessante perché sono inclusi:
- il synth Opal Morphing (un'esclusiva Spark)
- Moog® Minimoog
- l'organo Waterfall B3
- il pianoforte a coda Ravel
Spark è al momento disponibile unicamente per utenti macOS, la disponibilità per sistemi operativi Windows è prevista per l'autunno 2022. Chi ha acquistato un'interfaccia audio UA Volt ha diritto a un'esclusiva prova gratuita di 30 giorni di UAD Spark, mentre tutti i proprietari di plug-in UAD ottengono gratuitamente la versione nativa dei loro plug-in.
I prodotti del marchio Universal Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.
Leggi i nostri articoli sui prodotti Universal Audio
UAD API Vision Channel Strip: colore API e workflow Universal Audio - recensione