Waves Audio, il principale sviluppatore mondiale di tecnologie di elaborazione del segnale audio professionale e plugin, ha annunciato la disponibilità di Immersive Wrapper, uno strumento innovativo che trasforma qualsiasi plugin Waves compatibile con il formato mono in un processore immersivo per il mixaggio multicanale e basato su oggetti in Dolby Atmos® o altri formati immersivi.
Waves Immersive Wrapper porta i vantaggi dell'elaborazione dedicata al bus nei mix Atmos, risolvendo una sfida affrontata dai mixer immersivi che desideravano plasmare il suono e il carattere generale di un mix immersivo con compressione del bus, EQ o saturazione, proprio come avviene per il bus master stereo nel mixaggio a due canali. Sebbene il mix immersivo venga ancora inviato al renderer come letti e oggetti separati, Immersive Wrapper funziona in una configurazione multi-mono collegata al controllo, garantendo coesione nei canali di output e una sensazione unificata nei mix da mono fino a configurazioni a 9.1.6 canali.
“Posso sfruttare gli strumenti sonori che ho accumulato in decenni di esperienza stereo per il Dolby Atmos,” afferma l'ingegnere e produttore Hans-Martin Buff (Prince, Scorpions, Peter Gabriel), che ha contribuito allo sviluppo di Immersive Wrapper. “Questo mi consente di creare un punch unificato tra tracce apparentemente scollegate e personalizzare preset per adattarli ai miei concetti immersivi. Ogni elemento del paesaggio spaziale può interagire, funzionando come un tutt’uno coeso o come fronti, surround e top distinti. Posso anche sviluppare catene di mixaggio ed effetti veramente immersivi. Con Immersive Wrapper, il mixaggio in Dolby Atmos non è più un compromesso tecnico, ma l’esperienza intuitiva per cui è stato progettato.”
Immersive Wrapper apre il plugin mono su tutti i canali della traccia multicanale. La configurazione multi-mono collega al controllo tutte le istanze del plugin su letti e oggetti, facendolo funzionare come un unico plugin, simile a un plugin stereo su un bus stereo. Inoltre, la funzione di collegamento dei controlli è altamente flessibile: gli utenti possono facilmente collegare o scollegare gruppi specifici, come i canali superiori o inferiori, mantenendo posizioni relative per una precisione ottimale, tutto con un solo clic.
Per i plugin dinamici, Waves ha abilitato sidechain interni condivisi tra tutti i letti e gli oggetti, consentendo un effetto di "collante" di compressione del bus: il plugin dinamico scelto si comporta effettivamente come un unico processore sul bus. Inoltre, il sistema di sidechain condiviso offre un controllo completo in pochi clic.
Con Waves Immersive Wrapper utilizzato su letti e oggetti di un mix musicale immersivo, i mixer possono finalmente creare una catena di plugin per il processing del bus master, collegata e controllata insieme, con l’opzione di un sidechain condiviso ove necessario, utilizzando tutti i loro plugin Waves compatibili con il mono preferiti.
Il produttore e mixing engineer Yaron Fuchs (Herbie Hancock, Madonna, Ari Abdul, G-Eazy), che ha contribuito a Immersive Wrapper, commenta: “Il processing sul mix bus è stato a lungo la base per unire un mix nel dominio stereo, ma è stato il tallone d’Achille nel formato immersivo. Sebbene fosse possibile, era complicato e macchinoso. Immersive Wrapper risolve questo problema. Non più collegamenti manuali tra tracce multiple o plugin non ideali. Posso semplicemente aggiungere i miei plugin Waves preferiti e processare il bus in Atmos come farei in un mix stereo. Immersive Wrapper mi consente di replicare il mio approccio di 'collante' in un mix immersivo. Con le funzionalità intuitive di sidechain e raggruppamento, posso facilmente collegare bus, oggetti e array di altoparlanti per seguire (o meno!) il processing del letto immersivo.”
Fuchs aggiunge: “Questo plugin risolve un problema che tutti stavamo affrontando. Rimuove alcune delle barriere tecniche nei flussi di lavoro attuali e permette ai mixer di tornare a creare liberamente. Gli utenti troveranno subito modi creativi per processare un mix immersivo. Ad esempio, adoro aggiungere vari gradi di saturazione su array di altoparlanti, indipendentemente dal mio processing stereo L/R. Gli utenti troveranno rapidamente usi creativi per famiglie di plugin altrimenti sottoutilizzate in un mix immersivo. Sono felice di aver contribuito a questa soluzione.”
Buff conclude: “Sono molto grato di essere riuscito a convincere il team di Waves a dare una chance a questa idea – grazie! Molti professionisti della musica temono che la musica spaziale comprometta il suono e il punch, scoraggiandoli dal provarla. Con Immersive Wrapper, questa preoccupazione viene eliminata, e sono orgoglioso di aver contribuito alla soluzione. Ora tutto riguarda la creatività, e i limiti dell'immersione sono letteralmente il cielo.”
Caratteristiche di Immersive Wrapper:
- Supporta tutti i tipi di traccia, dal mono al 7.1.2 al 9.1.6 e tutto il resto.
- Supporta tutti i plugin Waves compatibili con il mono.
- Configurazioni multi-mono avanzate con collegamento flessibile e controllo relativo dei parametri.
- Il collegamento globale “Global Group” espande la funzionalità multi-mono per coprire un intero mix immersivo (es. Atmos).
- Sistema sidechain interno condiviso completo per il processing dinamico su tutto il mix.
Waves Immersive Wrapper è disponibile per l'acquisto come singolo plugin (licenza perpetua) ed è incluso nell'abbonamento Waves Ultimate.