Sign in / Join
0
Waves Curves Equator

Waves Curves Equator: aggiornamento con elaborazione in tempo reale dal vivo


Waves Audio ha annunciato la disponibilità di Curves Equator Live, una nuova funzione inclusa nel plugin Curves Equator. Questo componente offre le stesse capacità di soppressione delle risonanze e di sblocco delle frequenze della versione da studio, il tutto in tempo reale e con latenza zero.

Caratteristiche principali di Curves Equator Live

  • Soppressione delle risonanze in tempo reale: i tecnici del suono di sala e monitor possono ottenere un controllo dinamico e tonale immediato su voci, strumenti, bus master e tracce di playback dal vivo, garantendo una qualità sonora costante. I produttori possono registrare con suoni vocali pronti per il mix, migliorando sia le performance che la produzione fin dal primo take. (I proprietari dell’originale Curves Equator possono aggiornare gratuitamente tramite Waves Central per ottenere questa nuova funzione).
  • Funzione Curve Freeze: consente di congelare la curva di elaborazione del plugin quando l’audio scende al di sotto della soglia impostata dal controllo Curve Freeze. (Questa funzione è stata aggiunta anche al plugin Waves Silk Vocal Live).
  • Compatibilità multipiattaforma: Curves Equator Live è compatibile con tutte le piattaforme live, tra cui eMotion LV1 Software Mixer, eMotion LV1 Classic, SuperRack SoundGrid, SuperRack Performer e Avid VENUE (SoundGrid Rack per VENUE).
  • Nuovo interruttore “Solo”: sia le versioni Studio che Live di Curves Equator ora includono un toggle 'solo' per il display dei nodi.

Curves Equator: Un plugin avanzato di nuova generazione

Curves Equator è un plugin avanzato per la soppressione delle risonanze, che offre un rivoluzionario sblocco delle frequenze. Utilizzando il controllo principale per abbassare la “Equator Line,” il plugin migliora immediatamente voci, strumenti, tracce campionate o interi mix, applicando un filtraggio a fase lineare senza artefatti per eliminare frequenze problematiche, correggere risonanze, bilanciare le incoerenze o regolare le frequenze di suoni sovrapposti.

La funzione esclusiva “Learn” analizza l’audio e crea una curva di soppressione personalizzata. A differenza di altre soluzioni standard, che applicano una curva generica, Equator offre un’elaborazione su misura, preservando il suono unico del progetto. Inoltre, è possibile catturare una parte "sana" di un mix come modello per elaborare il resto del segnale, adattandolo al bilanciamento ideale.

Grazie alla funzione “SC Learn”, è possibile ottenere mix eccezionali riducendo il conflitto tra le frequenze di diverse sorgenti, ad esempio, scolpendo lo spazio ideale per voci e strumenti in modo statico o dinamico.

Waves Curves Equator

GUI intuitiva e risultati straordinari

Molti problemi audio nascosti, causati da acustica ambientale, qualità degli speaker o mascheramento tra strumenti, possono essere risolti abbassando semplicemente la “Equator Line” nella GUI del plugin. Questo processo libera il mix, offrendo una chiarezza sonora simile alla rimozione di una coperta sonora, con una precisione EQ autonoma che garantisce equilibrio perfetto e zero risonanze.

Per evitare che l’elaborazione tradizionale uccida la dinamica e l’energia del mix, Curves Equator integra la funzione “Auto Makeup Gain”, che regola dinamicamente l’energia e le frequenze in tempo reale, mantenendo la coerenza del livello di uscita senza perdita di potenza sonora.

Disponibilità e compatibilità

Curves Equator Live è incluso nel plugin Curves Equator ed è parte del bundle Waves Mercury. È stato anche aggiunto all’abbonamento Waves Ultimate, che include oltre 230 plugin Waves disponibili con abbonamenti mensili o annuali.