Windmill Lane Pictures passa alla produzione di media immersivi con Genelec
Windmill Lane Pictures è un rinomato centro di produzione creativa specializzato in spot pubblicitari, film, TV, VFX e animazione. Con una storia lunga e colorata, è diventato il principale studio irlandese di post-produzione di immagini e suoni, VFX e creazione di contenuti, collaborando con molti giganti del settore tra cui Netflix, HBO, Universal e Sony Pictures. Poiché lo storytelling immersivo sta assumendo un'importanza sempre maggiore nel panorama creativo odierno e guidato dalla missione di “creare grandi storie”, Windmill ha riconosciuto il ruolo critico di rimanere all'avanguardia della tecnologia audio e ha quindi optato per un aggiornamento dello studio e delle attrezzature. Nuove console sono state integrate in due sale di missaggio all'avanguardia progettate per supportare i servizi di post-produzione, con lo Studio One ora dotato di un sistema di monitoraggio Genelec 7.1.4 per il missaggio immersivo Dolby Atmos.
In prima linea nel reparto audio di Windmill c'è Mick Creedon, un ingegnere esperto con oltre 25 anni di esperienza. L'esperienza di Creedon nella registrazione e nel mixaggio è stata determinante per il successo di Windmill ed è stata messa in mostra nel recente show di Amazon Prime “Last One Laughing” e nei documentari di Sky “Right Here, Right Now” (Fatboy Slim's Big Beach Boutique II).
“Abbiamo iniziato a ricevere richieste di informazioni sulle funzionalità audio immersive”, osserva Creedon. “In precedenza, quando i clienti chiedevano di poter mixare l'audio in Atmos, dovevamo rifiutare a malincuore. Ora, con questa configurazione, siamo completamente attrezzati per soddisfare tutte le esigenze dei clienti e degli streamer”.
Windmill si è trasferito nell'edificio attuale nel 2009, affidando a White Mark la progettazione e la costruzione di tre studi di post-produzione audio 5.1 equipaggiati con Genelec, mentre il distributore locale di Genelec Big Bear Sound ha fornito, installato e messo in funzione i sistemi di monitoraggio. Gli studi Uno e Due erano di dimensioni simili, entrambi con cabine VO, integrati dallo Studio Tre, leggermente più piccolo. Da allora, la struttura si è ampliata fino a comprendere cinque studi di post-produzione, cinque suite di montaggio, due sale di presentazione e una sala di classificazione, per un totale di oltre 55 monitor Genelec.
Quando Windmill ha deciso di aggiornare lo Studio One da 5.1 a Dolby Atmos, ha colto anche l'opportunità di standardizzare le strutture in tutti e cinque gli studi di post audio, consentendo una transizione senza soluzione di continuità per i tecnici che si spostano tra le sale. La trasformazione dello Studio One ha comportato cambiamenti significativi, tra cui il ricablaggio completo dell'infrastruttura dei cavi AV, la modifica dell'arredamento dello studio esistente e la sostituzione del tessuto acustico. Questi sforzi sono stati supportati da Big Bear, che ha svolto un ruolo fondamentale nell'installazione e nella messa in funzione delle sale.
Il nuovo sistema immersivo dello Studio One comprende i monitor originali 1038B a tre vie nelle posizioni LCR, con altri due modelli 8050A a due vie che integrano la coppia originale di 8050A nelle posizioni laterali e posteriori. Quattro nuovi modelli compatti a due vie 8030C sono stati utilizzati per i canali overhead, mentre le basse frequenze sono gestite dal subwoofer 7073A originale della sala. Questa fusione di modelli Genelec più vecchi e più recenti ha permesso di snellire il flusso di lavoro, lasciando più tempo alla creatività nel mix e accelerando l'esportazione dei file per l'approvazione a distanza.
“Se ci sono rumori, click o suoni di sottofondo, possiamo facilmente ripulirli con i nostri plug-in e strumenti. Genelec è come avere un perfezionista incorporato, che ci sprona sempre a far suonare le cose nel modo giusto e quando il prodotto finale lascia la sala, sai che suonerà in modo perfetto”.
Guardando al futuro, Windmill Lane è pronta a soddisfare le esigenze in evoluzione del settore dello streaming, dominato da serie e fiction. Grazie al coinvolgimento di Genelec, è più che pronta a stabilire nuovi standard nel mixaggio immersivo. Conclude Creedon: “Questo tipo di aggiornamenti innovativi aprono la strada allo storytelling dinamico e siamo entusiasti di far parte di ciò che verrà dopo”.
I prodotti del marchio Genelec sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.