Sign in / Join
0

Women in Music Production, il documentario


È online un nuovo documentario che mette in luce il lavoro delle donne nel mondo dell'audio professionale: Women In Music Production. Il documentario fa parte di un progetto più ampio incentrato sull'incoraggiare più donne a dedicarsi a un lavoro dell'industria musicale in cui sono significativamente sottorappresentate. Il progetto è un'idea di Lisa Murphy, produttrice musicale e insegnante con sede a Newcastle-upon-Tyne che ha utilizzato pubblici dell'Arts Council England, attraverso lo schema National Lottery Grants. "Come donna che lavora nella produzione musicale, ho sentito che la necessità di condividere le mie conoscenze, esperienze e contatti con le donne del nord-est che volevano saperne di più e accedere al lavoro in questo settore", ha commentato.

Così, ho chiesto il finanziamento del consiglio artistico per gestire questo progetto. L'intenzione era quella di identificare e, auspicabilmente, abbattere le barriere per "aprire la porta" a più donne che lavorano come produttori musicali nell'industria locale". Il progetto ha visto quattro aspiranti producer per accedere a sessioni di sviluppo settimanali, recording e produzione presso studi professionali e workshop per ospiti di importanti produttori musicali locali: Cortney Dixon, Abby Hillyer, Holly Rees e Grace Alexander; ognuna ha un background musicale come musicista o cantautrice.

Le partecipanti hanno avuto pieno accesso allo studio di Lisa Murphy mentre location utilizzate durante il progetto includevano Blast Recording, The Old Church Studios e Blank Studios. "Più normalizzeremo l'immagine di una donna che lavora come ingegnere, musicista o produttrice, più sarà accettata e il divario di genere si ridurrà", ha affermato Murphy. Il documentario, realizzato con l'aiuto della società di produzione video locale Bridgelight Media, racconta la storia del progetto dal punto di vista delle persone coinvolte.

WOMEN IN MUSIC PRODUCTION