Sign in / Join
0

ZOOM R20, registratore digitale e interfaccia audio all-in-one!


Back to the 80s?! Sembra proprio di sì con il nuovo registratore digitale ZOOM R20 torniamo indietro di quasi quarant'anni quando erano i quattro/otto tracce a farla da padrona nelle sale prova delle band che volevano incidere un demo prima di andare in studio a registrare il proprio LP. A ricordare quella tipologia di prodotti è un po' la disposizione dei comandi, un po' la filosofia con cui è stato progettato: essere un dispositivo pronto all'uso anche per il neofita. Obiettivo centrato? Ce lo dirà il tempo, intanto vediamo più nel dettaglio come si presenta ZOOM R20.

Si tratta di un prodotto dalla duplice funzione come leggete dal titolo. È un registratore a 16 tracce (le massime consentite in simultanea sono otto) che salva l'audio direttamente su schede SDHC o SDXC in formato WAV 44.1 kHz - 24 bit fino a massimo di 1TB di peso. È anche un'interfaccia audio 8x4 I/O che si connette via USB-C a un Mac o PC. Come da tradizione la sezione dedicata agli ingressi occupa più della metà del pannello superiore mentre quello che era un tempo il registratore 4/8 tracce c'è uno schermo LCD touchscreen da 4.3" che è il centro di controllo dell'apparecchio.

Il canale 1 permette anche il collegamento di uno strumento ad alta impedenza, mentre i canali 5 ,6 ,7 ,8 hanno la possibilità di alimentare tramite phantom power +48V; ogni canale dispone di: controllo del gain in ingresso, pulsante per attivare la registrazione e un fader per controllare il livello di ascolto. Tramite lo schermo si accede a un "mondo" di funzioni in più, come la visualizzazione delle tracce registrate e strumenti di editing come su una vera e propria DAW. Il processing non è affatto male: equalizzatore, compressore, gate e multieffetto (fino a tre simultanei). Per chi vuole produrre direttamente su R20 o necessita di basi su cui suonare, all'interno troviamo 150 pattern ritmici, sequencer MIDI, sintetizzatore con 18 suoni e una batteria da suonare tramite una tastiera MIDI collegata via USB. Infine è da sottolineare la presenza di istruzioni audio-assistite per non vedenti tramite VoiceOver e VoiceOver Gestures.

Il prezzo di vendita si aggira sui € 400, un ottimo investimento sia per il musicista in studio che per la band in sala prove.

I prodotti del marchio ZOOM sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Mogar.

ZOOM R20 record registratore digitale mixer recording home studio usb daw hardware software mogar audiofader ZOOM R20 record registratore digitale mixer recording home studio usb daw hardware software mogar audiofader

ZOOM

MOGAR